Il panettone d'oro
...il Panettone più caro al mondo
la storia di come nasce il panettone più caro al mondo ha dell’incredibile ….il progetto era già nella mia mente contorta da un pò di anni ,la domanda che mi facevo spesso era ” e poi cosa ne faccio ?” non sono in una grande metropoli dove passa migliaia di clienti . il rischio era di farlo e lasciarlo nel dimenticatoio ,cosi decisi ti tenermi l’idea al caldo e prima o poi si sarebbe realizzata …
Era l’agosto 2013 un caldo pomeriggio in vacanza al solito posto ,con i soliti amici e le solite divertenti giornate . in lontananza vedo arrivare uno yacht decisamente “abbondante” ma in quel gioiello di mare davanti all’isola della Maddalena e normale veder sfilare l’impossibile . Più passano i minuti più diventa imponente io ero a pranzo con un’amico istruttore di Kite ,ad un certo punto basa dalla sedia e mi dice , la vedi quella barchetta li che sta arrivando ? è il mio cliente che a giugno è stato qua a fare lezioni , dai prendi la moto e andiamo a salutarlo . Cosi è stato un’occasione è da prendere al volo , ci affianchiamo e in un attimo mi ritrovo sull’indescrivibile , mi presentano subito il proprietario , io mi immaginavo tutto il contrario invece è stato da subito un’incontro fuori dal comune o meglio dagli schemi che uno si immagina , lui e la sua famiglia ero persone deliziose e facevano di tutto per farci sentire a nostro agio . Dopo un paio d’ore passate a chiaccherare con il mio inglese fai da te ci diamo appuntamento alla sera successiva dove avevo promesso di occuparmi del dolce personalmente a bordo . La cucina era qualcosa di impressionante per auto era fornita , mi misi all’opera con un classico della pasticceria Italiana Il tiramisu , leggermente rivisitato nella presentazione ma non nella sostanza .
Passa la cena e ci si sposta nel salone li inizia la curiosità della padrona di casa sul mio lavoro sui segreti della pasticceria e come tutto il mondo pensa su quanto sia buona la cucina italiana . Alla domanda cosa prepareresti per stupire c’e stato un attimo di pausa , poi era ora di giocare il Jolly che da un po di anni avevo nel cassetto …….. a parole li avevo stupiti da adesso in avanti dovevo convincerli iniziando dalla qualità del prodotto all’estetica .Passano i giorni e continuano le prove , trovato il gusto del panettone era ora di vestirlo , e cosi il 12 novembre arrivo l’ok definitivo avevo passato la prova !
La consegna era prevista per la metà di dicembre in gran segreto visto il valore dei diamanti e per non dare nell’occhio , cosi una mattina molto presto arrivarono a consegnarmi la fascia di diamanti che chiudeva la base del panettone . il tempo di assemblarlo bene , chiuderlo nella sua teca in plexiglas e via verso l’infinita Russia.
Chi ha ricevuto questo dono speciale sicuramente avrà appagato tutti i sensi e i 6 bracciali che componevano la fascia avranno reso felici altrettante persone .
Negli anni ho confezionato altri panettoni ricoperti di oro con alla base fasce di diamanti seppur molto belli ma dal valore molto inferiore , fino al novembre 2017 quando consegnai il panettone che ha superato il record precedente ,in valore e in quantità .
Alcuni dati :
il primo panettone fu realizzato nel dicembre 2013 era un panettone ai marron glaces di 2 kg , ricoperto con una ganache al cioccolato fondente e ricoperto a sua volta da 42 fogli d’oro 24kt .Alla base c’era un fascia in diamanti che una volta consegnato sarebbe stata modificata e avrebbe composto 6 bracciali uno per ogni membro dello staff dove è stato omaggiato . Il valore in un primo momento fu calcolato in 80,000 euro ma solo dopo un po di mesi si scopri che il valore era molto maggiore circa 300,000 euro . Il panettone fù commissionato da un magnate russo .
il secondo panettone fu realizzato nel novembre 2017 ,era un panettone da 5 kg con cioccolato extra fondente 70% e zafferano ,ricoperto anch’esso da una ganache di cioccolato fondente e ricoperto a sua volta da 104 fogli d’oro 24kt . alla base una fascia in diamanti bianco alta 4 centimetri e lunga 112 centimetri , adagiata sopra al panettone vi era una tiara in oro bianco e diamanti .
Il panettone è stato omaggiato dallo zio della sposa e utilizzato come “cuscino” per la tiara della sposa . la storia narra che la ragazza abbia studiato in italia ed essersi innamorata del cibo italiano tanto che al matrimonio con oltre 1000 invitati oltre la meta del menù era con prodotti italiani .
Questo panettone è stato commissionato da un’imprenditore indiano come dono di nozze alla adorata nipote , il valore preciso non è stato comunicato ma ,all’incirca stiamo parlando di 700,000
Tanti sono e sono stati i tentativi di imitazione ma, con risultati ben differenti d’altronde si dice che limitazione è la forma più sincera di adulazione ….